Notizie
13 Aprile 2023, seminario: EEG assisted drug repurposing across the neurodevelopmental spectrum.
31 Maggio 2023, ore 14.00 seminario: Encefaliti autoimmuni e lo screening nelle psicosi allesordio
11 Maggio 2023, ore 14.00 seminario: Cognizione sociale nei disturbi psichiatrici
2 Maggio 2022, ore 14 seminario:The many forms of memory in Lymnaea. Why we should be interested in all of them.
Unimore partecipa a studio internazionale su recettori della nicotina e SARS-CoV-2
Lunedì 11 Marzo 2019. Deletion of Maged1 in mice abolishes locomotor and reinforcing effects of cocaine.
20 Dicembre 2018, Elezione del Direttore del Centro Interdipartimentele di Neuroscienze e Neurotecnologie
Giovedì 18 ottobre, ore 13.00. Spine to nucleus signal in health and disease.
Sabato14 Aprile, ore 8:30-17:30. Dalla ricerca alla clinica: il futuro della psichiatria infantile e adolescenziale.
Venerdì 16 marzo 2018, ore 17.30 19 La Neuropsicantria infantile, manuale cantato di psicopatologia delletà evolutiva
-
Il Centro Interdipartimentale di Neuroscienze e Neurotecnologie (CfNN), istituito nel 2016 nellUniversità di Modena e Reggio Emilia, riunisce numerosi gruppi di ricerca specializzati nello studio dei processi fisiologici e patologici del sistema nervoso e del muscolo e nello sviluppo di tecniche diagnostiche e terapeutiche innovative per le malattie neurologiche, psichiatriche e muscolari. Lattività del Centro si esplica in ambiti di ricerca appartenenti alle Neuroscienze nel loro senso più ampio, essendo incentrata su tematiche di Neuroscienze traslazionali, cognitive e sociali e Neurotecnologie.
Il CfNN comprende attualmente circa 70 ricercatori e tecnici universitari che operano in diversi laboratori di ricerca del campus universitario di via Campi a Modena e della sede di Palazzo Dossetti a Reggio Emilia, e nell'Azienda Ospedaliero-Universitaria, sedi di Baggiovara e del Policlinico di Modena.
Il CfNN si propone di potenziare le collaborazione tra ricerca di base, ricerca clinica, e biotecnologie innovative nellambito delle Neuroscienze rappresentando una sede ideale per lo scambio tra competenze ed interessi scientifici di eccellenza complementari tra loro. Inoltre, il CfNN costituisce un ambiente di alta qualificazione per studenti dei 3 livelli formativi. Ha infine come obiettivo primario instaurare un dialogo tra ricerca ed innovazione prodotta a Modena e Reggio Emilia e la cittadinanza, facendosi promotore di eventi divulgativi culturali e scientifici nellambito delle Neuroscienze e di attività congiunte con le Associazioni di malati neurologici e psichiatrici.