Ti trovi qui: Home » Notizie/Eventi

2 marzo 2018, alle ore 14.30 Le emozioni delle parole: modellare il contenuto affettivo con la semantica distribuzionale

La prof. Cristina Cacciari promuove la partecipazione al seminario, che  Alessandro Lenci (professore di Linguistica Computazionale presso l'Università di Pisa) terrà il giorno 2 marzo 2018, alle ore 14.30, presso il Dip. di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze (via Campi 287, aula H1.1 di Fisiologia).

Titolo del seminario: Le emozioni delle parole: modellare il contenuto affettivo con la semantica distribuzionale

Abstract: I metodi di semantica distribuzionale - dalla classica Latent Semantic Analysis ai più recenti modelli neurali - hanno dimostrato di poter modellare aspetti importanti della memoria semantica: associazioni libere, priming, giudizi di similarità, pattern di attivazione neurale, ecc. L'assunzione generale della semantica distribuzionale è che il significato di una parola sia determinato almeno in parte dalle sue co-occorrenze con altri termini lessicali. In questo talk mostrerò come questo sia vero anche per quanto riguarda i valori emotivi delle parole. Presenterò un modello computazionale che stima il valore delle emozioni di parole italiane sulla base delle loro statistiche distribuzionali e una sua applicazione all'analisi dei termini astratti.