Ti trovi qui: Home » Notizie/Eventi

Giovedì 4 Maggio 2017 ore 15:30 Dal cervello alla mente - Incontro con le neuroscienze cognitive

Dal cervello alla mente - Incontro con le neuroscienze cognitive

Introduce e modera

Prof.ssa Maria Carla Galavotti

Prof.ssa Cristina Cacciari,

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Prof. Carlo Adolfo Porro

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Prof. Giuseppe Di Pellegrino

Prof.ssa Francesca Frassinetti

Prof. Paolo Frigio Nichelli

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Negli ultimi decenni il progresso delle neuroscienze cognitive, grazie allo sviluppo di metodologie avanzate e di approcci molto diversi tra loro ma convergenti nei risultati, ha portato conferme sperimentali sempre più numerose su come i processi mentali e il controllo del comportamento siano legati all’attività del cervello. Oltre l’interesse teorico per la conoscenza e l’esplorazione scientifica della mente, lo studio delle neuroscienze ha enormi implicazioni cliniche per la diagnosi, cura, e riabilitazione dei deficit neurologici. La giornata di studio propone diverse prospettive e approcci tipici delle neuroscienze cognitive, soffermandosi sui rapporti fra linguaggio e dolore; su approcci neurofisiologici allo studio della funzione cerebrale; su neuroimaging e relazione mente-cervello; sull’approccio neuropsicologico allo studio dei fenomeni psicologici, e sul contributo delle neuroscienze alla diagnosi e cura delle patologie cerebrali.

Data inizio evento: 04/05/2017 15:30

Luogo: Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, Corso Vittorio Emanuele 59, Modena

Categorie: società, eventi, Conferenza